FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO CAPRIGLIOLA

Ogni settembre l'antico borgo di Caprigliola mostrerà la caratteristica forma di grande nave luminosa, visibile da gran parte della vallata del Magra, rinnovando la tradizionale luminaria allestita in onore della Madonna del Buon Consiglio.

La Casa si trova a pochi minuti da Marinella di Sarzana, Bocca di Magra, Lerici, Portovenere e le CINQUE TERRE; in poco tempo si raggiunge anche LA VERSILIA per la vita notturna,VIAREGGIO, PISA, LUCCA, FIRENZE... Inoltre la Lunigiana con i suoi Borghi e Castelli vi aspetta!

A La Spezia si possono prendere i traghetti per raggiungere diverse localita' come PUNTA CORVO-LERICI-PORTOVENERE-LE CINQUE TERRE-ISOLA PALMARIA E ISOLA DEL TINO


Luoghi da visitare nei pressi di Aulla

BIBOLA

Il castello di Bibola fu edificato allo scopo di difendere il porto di Luni e grazie alla costruzione della via Francigena, la città acquistò sempre più importanza. Intorno al 1330 anch'esso fu patrimonio della famiglia Malaspina, per poi essere in seguito venduto ai marchesi di Fosdinovo. Il turista sarà sicuramente attratto dalla maestosità del Castello del borgo, il quale consta di ben quattro fasi distinte di costruzione.

 Abbazia di San Caprasio

Fondata il 27 maggio 884, si tratta del monumento più antico di Aulla.

Chiesa di San Donato di Bigliolo

La prima notizia riguardante la chiesa di San Donato risale al 1231 secondo il Codice Pelavicino.

Museo di San Caprasio

Il Museo di San Caprasio è allestito nell'antica abbazia fondata da Adalberto di Toscana nell’884. Custodisce accuratamente ritrovamenti degli scavi archeologici e la tomba del Santo,

Museo di Storia Naturale della Lunigiana

Istituito nel 1979 all’interno della fortezza della Brunella di Aulla.

Fortezza della Brunella

Si tratta di un'imponente costruzione quadrangolare che prende il nome dal colore della roccia sulla quale è stata costruita.

 


 Luoghi da visitare nei pressi di La Spezia


IL GOLFO DEI POETI

Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo della Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il suo nome di golfo dei Poeti, che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia. 

Tellaro, San Terenzo, Fezzano, Le Grazie, l’isola Palmaria, il Tino e il Tinetto. Luoghi incantati e piacevoli, anticamente parte di quella che era la Lunigiana storica, così diversa dalla Lunigiana interna, ma così unita nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina.


LERICI

Il lungomare di Lerici è diviso dalla presenza imponente del castello di origini pisane. Da una parte e dall’altra si trovano le spiagge e gli stabilimenti balneari. Verso Tellaro si trovano le piccole spiagge di San Giorgio e lo stabilimento balneare sulla scogliera "Ciccillo a Mare", subito dietro il castello, in parte però spiaggia comunale. Oltre si rincorre un tratto di costa frastagliata non raggiungibile a piedi e non accessibile in generale in quanto zona militare a Maralunga e zona archeologica a Cala Caletta. 

Verso San Terenzo, oltre il porto, è possibile stendere l’asciugamano sui grossi scogli che riparano la passeggiata a mare, nella spiaggia a pagamento dello stabilimento balneare "Lido di Lerici" o sulla spiaggia della Venera Azzurra, libera, ma dove si trova anche un bagno attrezzato, dove noleggiare ombrelloni, sdraio, lettini e pedalò o rilassarsi bevendo qualcosa in uno dei chioschi. Molto caratteristica, si raggiunge direttamente a piedi dal parcheggio a pagamento posto all’entrata del paese. Nei pressi di punta Marigola, un moletto è sempre affollato di bagnanti, così come altri grandi scogli. 


PORTOVENERE

Affacciato sul mare, in alcuni punti a strapiombo, Portovenere non ha però una spiaggia vera e propria. All’inizio del paese si trova una piccola insenatura sassosa dove è possibile stendersi e fare il bagno davanti alle piantagioni di mitili del Golfo, mentre accanto si trova lo stabilimento balneare Arenella e lo stabilimento Royal Sporting Club, con ombrelloni, lettini e sdradio. 

Poi il borgo si sviluppa sul mare con un lungo molo, dove molti prendono il sole, con a fianco le barche fino quasi alla chiesa di San Pietro. Lì vicino, una scalinata scende nel mare, dove su alcuni scogli si fermano i bagnanti, nei pressi della grotta di Byron. 

Prendendo il battello per l’Isola Palmaria, si trovano invece diverse spiagge, alcune però ancora zona militare. Usufruibili ai più sono la spiaggia libera di Punta Secco, attrezzata grazie allo stabilimento Il Gabbiano e la spiaggia del Pozzale, sul lato ovest davanti al borgo. 

Le Cinque Terre 

sono la parte naturale più incontaminata e affascinante della Liguria e della costa Tirrenica. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza sono i paesi sospesi tra mare e terra che danno vita alle Cinque Terre. Aggrappate con tutte le loro forze su scogliere a strapiombo sul mare, le Cinque Terre fanno parte di un Parco Nazionale e dal 1997 sono Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, per conservare questo regno di profumi selvaggi così come l’ha originariamente progettato la natura.

Riomaggiore 

L’antico borgo di Riomaggiore si fa spazio con fatica tra due scoscese colline che scendono ripide verso il mare. Riomaggiore sembra un presepe con tutte le sue casette colorate costruite in verticale.

Manarola 

Manarola è un quadro dai colori tenui, il regno di ulivi e vitigni, un caratteristico borgo in cui le case sembrano dei prolungamenti naturali della stretta e lunga scogliera.

Corniglia

L’antico borgo romano di Corniglia, che si erige su un’imponente scogliera alta circa cento metri, è l’unico paese delle Cinque Terre che è quasi completamente inaccessibile dal mare.

Vernazza

Situata su di un’imponente scogliera, ♥ Vernazza ormai riposa tranquilla, dopo che nel passato è stata il punto di partenza e di approdo delle forze navali che avevano il compito di ostacolare il passaggio dei saraceni.

Monterosso

Monterosso al Mare, è la terra che Eugenio Montale ha tanto amato: qui il premio Nobel ci trascorreva l’estate e al riguardo scriveva “paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini“.

Eventi nei dintorni

FESTA MEDIEVALE NEL BORGO DI FILETTO

A metà Agosto a Filetto una frazione di Villafranca in Lunigiana (MS), si tiene il Mercato Medievale. 

Il programma del Mercato Medievale di Filetto prevede tutte le sere attrazioni, animazioni e coreografie ispirate all’età di mezzo. Le vie del borgo si popoleranno di giullari, saltimbanchi, cavalieri e altre figure tipiche del Medioevo. Fin dal pomeriggio, invece, la mostra mercato sarà aperta al pubblico con tanti oggetti d’artigianato locale. Le taverne di Filetto, infine, proporranno le migliori ricette della tradizione locale.


FESTA MEDIEVALE PONTREMOLI

DAL 16 AL 19 AGOSTO 2018

Medievalis, che si svolge ogni anno in agosto, ha il suo cuore nella rievocazione storica della concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II, che definì il borgo “clavis et ianua” (chiave e porta) delle comunicazioni tra la Lombardia e la Toscana, espressione che sintetizza bene l’importanza di Pontremoli nel medioevo.

PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA SUL LINK QUI SOTTO

http://www.medievalis.org/index.php/medievalis-2/


TRE SERE NEL PASSATO

BORGO STORICO DI GRAGNOLA

PER SAPERNE DI PIÙ:

https://www.facebook.com/pg/tresere.nelpassato/about/?ref=page_internal


Il “Palio del Golfo” della Spezia, che si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia, è, principalmente, una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

http://www.paliodelgolfo.it/


Fivizzano la 'Disfida degli Arcieri'

A metà Luglio a Fivizzano in Lunigiana (Ms), si svolge la "Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte" , che vede sfidarsi in una gara di abilità gli arcieri dei cinque quartieri della città: Montechiaro, Fittadisio, Terra, Verrucola e Guardia. Questa rievocazione storica ricorda una competizione avvenuta realmente nel 1572 nella Piazza Maggiore di Fivizzano ( oggi Piazza Medicea), tra gli arcieri di Terra (cioè il nucleo urbano) e quelli di Corte (i villaggi intorno al borgo).


RISTORANTI CONSIGLIATI

Marechiaro di Castaldo Nunzia

Via Persio Aulo Flacco, 75, 19121 La Spezia SP

340 280 9194

https://www.facebook.com/pizzeriamarechiarosp/


Trattoria The Big Buffalo

V. Giuncaro, 10

19020 VEZZANO LIGURE (SP)0187 997514

https://www.facebook.com/TheBigBuffalo/




VITA NOTTURNA

Tropicana Beach Club

Discoteca,Località Secco di Mezzo, Ameglia SP

Musica house, commerciale e revival in uno stabilimento balneare.

 

Bussola Club Versilia

Discoteca, Marina di Pietrasanta LU

Musica house, commerciale e revival in una celebre discoteca del 1955 su 2 livelli, con piscina e giardino.

 

 Seven Apples

Discoteca, Pietrasanta LU

 Apericena e ritmi house e commerciali in un locale glamour dagli interni di design con piscina e ampio dehors.

 

Twiga Beach Club

Discoteca, Marina di Pietrasanta LU

Drink e serate musicali nell'elegante ristobar di uno stabilimento balneare, con arredi di design e piscina.

 

Tucano Beach Club

Discoteca, Lido di Camaiore, Camaiore LU, 

Dj set, serate a tema e aperitivi in un gettonato club dallo stile moderno con terrazza estiva vista mare.

 

 Ostras Beach

Discoteca, Pietrasanta LU

Dj set e aperitivi in uno stabilimento balneare alla moda che ospita un ristorante di cucina internazionale.

 

Il Corsaro Rosso

Pub, Viareggio LU

Piatti di carne e pesce e musica dal vivo tra sedie di legno colorate in un locale con terrazza e giardino.

Casa vacanze Caprigliola

Via Borgo Soprano 9

Caprigliola 

Aulla (MS)

Cell. 3711360569 Raffaella

e-mail casacaprigliola@gmail.com